VEDERE, ASCOLTARE, CONOSCERE
ZADRAinterni e Rustiklegno, hanno partecipato attivamente nel 2016, alla costruzioni di case e fabbricati per il paese di Pretare.
In questa occasione abbiamo voluto dare, ancora una volta, il nostro contributo agli amici di Pretare, sponsorizzando questa iniziativa solidale.
Il progetto promosso da APPM Onlus nasce nell’autunno 2018 con un gruppo di neomaggiorenni del Comune di Predaia dei paesi di Coredo e Tavon, con l’obiettivo di promuovere un percorso di responsabilizzazione e di partecipazione attiva, offrendo occasioni per vivere la comunità e aumentando il senso civico.
Dall’incontro – confronto è nato “Turisti per scelta”, progetto presentato e approvato dal Piano Giovani di Zona “Terra di Mezzo” dei comuni di Predaia e Sfruz, che ha favorito nei partecipanti lo sviluppo di abilità e competenze, incentivando la capacità di comprendere e agire responsabilmente come cittadini attivi. “Turisti per scelta” ha coinvolto un gruppo di 9 giovani locali in un percorso di conoscenza nei confronti delle comunità di Pretare ed Arquata del Tronto, colpite nel 2016 dal terremoto del Centro Italia.
I “Turisti per scelta”, nel fine settimana del 12 e 13 ottobre, sono stati ospiti dell’Associazione Sportiva Culturale “Pretare – Monte Vettore” e della Pro Loco di Arquata del Tronto e hanno alloggiato presso il “Centro Val di Non Don Francesco Armandi”, donato dall’Associazione Artigiani Val di Non, dal B.I.M. dell’Adige e dall’Associazione “Tutti Insieme a Rovereto e S.Antonio Onlus”.
Nella due giorni i giovani hanno vestito i panni di cittadini e testimoni attivi, raccogliendo informazioni, foto, video e, grazie agli Assessorati per le Politiche Giovanili e alla Cultura del Comune di Predaia e del Piano Giovani “Terra di Mezzo”, presentano questa mostra con l’obiettivo di raccontare, informare e sensibilizzare la comunità locale in merito al sisma, che ha colpito nel 2016 il Centro Italia, le Marche e le comunità di Pretare ed Arquata del Tronto.
Per seguire il progetto: https://www.instagram.com/turisti.per.scelta/?hl=it
A breve verrà pubblicata la data della mostra e la sua durata.